venerdì 21 ottobre 2011

Most Interesting Set automagici grazie a Flickr Set Manager di Dopiaza

Dell'importanza che Flick ricopre per ogni fotografo ne abbiamo parlato in uno dei primissimi post.
Non so se ne siete a conoscenza, ma Flickr possiede ed utilizza quotidianamente un algoritmo segreto e misterioso che ha il compito di valutare costantemente il livello di "interesse" di ogni foto presente sul sito.



Questo algoritmo è responsabile per la selezione delle 500 foto che ogni giorno compongono il set EXPLORE, la cui appartenenza è motivo di particolare orgoglio da parte di molti fotografi. Come non dargli ragione, finire su EXPLORE significa vedersi riconosciuto il titolo di migliore foto entro 500 sulle centinaia di migliaia di foto che quotidianamente vengono caricate dagli utenti di Flickr.

Lo stesso algoritmo, però, non si limita a generare la classifica per EXPLORE, ma rivaluta quotidianamente il livello di interesse di TUTTE le foto presenti su Flickr. Nel fare ciò, inevitabilmente, produce anche una graduatoria d'interesse delle foto di ogni fotografo. Il suo funzionamento si basa su un mix di numero di visite, faves, commenti, gruppi a cui una foto partecipa, etc. Come ogni sistema automatico, non è assolutamente perfetto, anzi: basta farsi un giro su EXPLORE e vedere quante immagini di dubbio interesse siano state selezionate per rendersi conto dei limti effettivi dell'algoritmo. Allo stesso tempo, però, applicato al lavoro di un singolo fotografo riesce effettivamente ad identificare quelle immagini che più che altre sono in grado di catturare l'attenzione.

Non sarebbe quindi carino avere un set fotografico nel quale includere le 10, 50, 100 o 500 foto più "interessanti", magari aggiornato quotidianamente, per condividere con gli altri la selezione dei nostri scatti "migliori"?
Io ho creato un set simile alcuni mesi fa grazie al fatto che, essendo un utente pro di Flickr, ho accesso alla classifica di interesse delle mie foto. Il problema, però, è che tale classifica si modifica quotidianamente, per cui ogni tanto ero costretto a ritornare sul set per riorganizzarlo di conseguenza. Dico ero perchè, pochi giorni fa, sono venuto a conoscenza dell'esistenza della web-app "Flickr Set Manager" di Dopiaza.org, che è in grado di creare automagicamente simili set e di aggiornarli quotidianamente, tenendo conto della classifica aggiornata prodotta dall'algoritmo di interestingness di Flickr.

Utilizzare il Set Manager è davvero semplicissimo:
 Bisogna innanzi tutto abilitare l'applicazione ad interagire con il nostro account Flickr.

A queto punto bisogna creare un primo set cliccando, guarda un po', su "Clik Here".

La prima finestra di creazione del nuovo Set permette di assegnare un tiolo ed una descrizione al nuovo set.


Cliccando poi sulla tab "Set Type" si potrà scegliere la tipologia di foto da includere (per il momento lasciate Most Interesting) ed il numero di foto con cui comporre il Set. Spuntate la casella "Automatically update each day" per avere l'aggiornamento quotidiano che tenga conto della nuova classifica di interesse. 

Cliccando su Save si visuallizza un breve riassunto del Set appena generato. Da questa finestra sarà in futuro possibile aggiungere o modificare altri set.

Ecco fatto, questo è quanto.

Così è come appare il mio nuovo set automagicamente creato ed aggiornato da Dopiaza.org
Postate il vostro e vediamoli insieme!

Maura con ventaglioUpside DownTokyo Subway - 4FlockUrban Geometries - 3Urban Geometries - 2
Extreme Trourism - 1The Hero's ReturnModen Caronteyet alone - 2PregnancyTokyo Subway - 1
Water WalkingMemento MoriWoman - 2Sunset BeerTokyo Metropolis - 2Crystal Clear
snow monkey - meditationUrban Geometries -5Under the RailsRoad from MarsDownside UpDesert Allucination - 2
Top 200 (so Flickr says), a set on Flickr.

Nessun commento:

Posta un commento