martedì 15 novembre 2011

X1 Talent - 2400

Ottime notizie: sono entrato nella seconda fase del Leica 24x36!!!

Come descritto nel sito Leica, il 13 novembre i partecipanti sono stati scremati da una giuria interna tenendo in considerazione come unico parametro la qualità delle foto proposte. Ossia, i voti ricevuti tramite facebook non hanno avuto alcun peso (capito spammers?) e non ne avranno se non per gli ultimissimi finalisti. Vediamo perché.

http://www.lab.leica-camera.it/

Sul sito Leica Lab informano che i partecipanti sono stati più di 42 mila, un'enormità, praticamente chiunque avesse una fotocamera ha partecipato al concorso. Di questi solo 2400, circa il 5% dei partecipanti, sono stati selezionati per essere giudicati dalla giuria esterna (e andate a vedere chi sono e capirete perché dire che sono teso sia dire poco).

Questa giuria scremerà, sempre sulla base delle sole qualità fotografiche il 90% degli attuali partecipanti, portando la selezione a soli 240 fotografi.
Sempre la stessa giuria ridurrà questo numero a 24, eliminando sempre il 90% dei partecipanti. Attenzione: di questi 24, 20 saranno scelti sulla base delle sole qualità fotografiche. Soltanto 4 finalisti saranno scelti in base al numero dei like accumulati.

Insomma, alla fine dei giochi ciò che veramente conta è la qualità. Tra 42 mila partecipanti, solo 4 fotografi, meno dello 0.01%, vinceranno l'ultima selezione per merito dei voti presi, e si tratterà comunque di fotografi giunti fino in fondo, ossia appartenenti a quello 0.5% degli iniziali partecipanti che ha le qualità per giungere in finale.

Quindi? Nella speranza di poter essere valutato così bene da farcela ad entrare nella top 240... Continuate a votare ;-)

Tokyo Subway - 1

Tokyo Subway - 4

Urban Geometries - 1

Nessun commento:

Posta un commento