lunedì 26 settembre 2011

Rete e Fotografia - ispirazione e conoscenze se si sa dove cliccare

Come dicevo nell'introduzione cerco incessantemente le mie ispirazioni e le mie informazioni in rete quando non posso farlo "sul campo".

Summer Readings La fonte più ricca è certamente la Rete, con i suoi social network, i blog, i siti specializzati, i corsi, i tutorial video, i vodcast, i canali youtube... e per questo, in questo primo post di questo nuovo blog, dopo l'introduzione psicotica, voglio proprio condividere con voi quelle che sono le mie principali fonti in rete. Probabilmente molte delle cose che dirò o vi mostrerò in futuro saranno da voi ricondotte, almeno in parte, a quanto detto o fatto in una di queste fonti. E va bene così, sono le mie fonti, appunto, non ne faccio mistero.

  1. Flickr, sicuramente la fonte principale di ispirazione in rete per un fotografo. Flickr incarna la natura stessa della fotografia, quell'arte in cui il limite tra amatore e professionista tende a scomparire, in cui l'errore diventa espressione intima e sincera, auto affermazione e, a volte, moda. Su flickr sono cresciuti nel tempo gruppi che ormai presentano quotidianamente prodotti di qualità altissima e di reale avanguardia. Mi capita raramente di vedere esposizioni fotografiche che mostrino opere di qualità superiore a quanto pubblicato su certi gruppi, sui quali tornerò in un post futuro. Per il momento suggerisco a tutti l'iscrizione al sito e la condivisione del vostro materiale.
  2. Digital Photography Review, il principale portale di fotografia del mondo. Specializzato in tecnologia fotografica (con leggero bias verso canon e nikon), presenta le più complete recensioni di corpi macchina in rete. Da circa un mese aggiunge anche post su libri, tecniche fotografiche e artisti. I suoi forum coprono praticamente tutta la fotografia, ma sono abitati dai peggiori troll (persone la cui esistenza sembra essere dedicata ad innervosire il genere umano) presenti in internet.
  3. The Art of Photography, il video podcast didattico sulla fotografia più raffinato. Ci si può iscrivere direttamente da iTunes o si possono scaricare i video dal sito. Ted è un bravo fotografo ed un simpatico insegnante, con una conoscenza molto interessante e personale dell'arte fotografica. Consiglio di guardare tutti i post in ordine cronologico, dalla prima all'ultima puntata.
  4. DigitalRev TV, il canale youtube più divertente e al contempo informativo e di "diretta ispirazione", soprattutto grazie a Kai Wong, maestro di taglienti commenti e preda di momenti di follia distruttiva
  5. Photo4u.it, il miglior portale sulla fotografia in Italia, pubblica quotidianamente news ed interviste, tiene aggiornati su quasi tutte le mostre ed esposizioni su territorio nazionale, pubblica la lista completa dei concorsi fotografici nazionali. Tutorial e recensioni sono pubblicate sporadicamente. La sezione forum è abitata dalla comunità fotografica nazionale più attiva e competente. Validissimo il mercatino dell'usato.

Nessun commento:

Posta un commento