domenica 25 settembre 2011

CHE BISOGNO C'E' DI UN ALTRO BLOG?

Questa domanda continua a martellarmi il cervello anche ora, mentre scrivo queste righe, inducendo ondate di stati paranoici e ossessivi.
Il fatto è che in rete c'è sicuramente già tutto. Non nel modo in cui lo direi o mostrerei io, sicuramente. Ma le informazioni sono già li, basta cercarle.
Io le cerco, quotidianamente, in ogni ritaglio di tempo. E' sicuramente la mia più importante fonte di conoscenze, la rete, ed ispirazione. Oltre all'esperienza, all'atto pratico, ovviamente...
Tra un'ondata ed un'altra di panico, ecco affiorare le certezze:
Questo non vuole essere uno spazio dove ripetere ciò che ho letto altrove. Ma a volte lo sarà.
Questo non vuole essere uno spazio dove dare mostra dell'inquietudine artistica che vorrei abitasse in me. Ma a volte lo sarà.
Questo non vuole essere uno spazio dove potermi produrre in teologie della tecnica fotografica per difendere il mio giro e fare fuoco sugli altri. Ma a volte temo lo sarà...
Quindi, che spazio voglio che sia rappresentato in questo blog? Mi piacerebbe senz'altro che fosse un estensione democratica di quei momenti di confronto sulla tecnica/arte/cultura fotografica che sempre piu' spesso si verificano nella mia vita (con mia immensa gioia!). Uno spazio di partecipazione, sicuramente, da cui la scelta di aprire, accanto al sito, allo stream flickr e alla pagina facebook, anche questo blog. Perche' solo il blog ha le potenzialita' per divenire LO spazio per un confronto aperto a tutti, fruibile e multimediale. Potenzialita' importanti, sicuramente, ma pur sempre potenzialita'. Stara' a me saper navigare i canali giusti per portarvi su queste pagine, saper trovare l'ispirazione per tenervi sempre interessati, sapervi rispondere e coinvolgere per far fiorire da questo spazio una nuova comunita'.
Altrimenti, questo sara' solo un altro blog... un'inutile ripetizione di frammenti di quel tutto che e' ormai la rete...

Nessun commento:

Posta un commento