lunedì 2 gennaio 2012

Time Lapse - Parte Uno

Questo capodanno ho finalmente trovato la voglia per testare il time lapse. Si tratta di una tecnica con la quale si possono comprimere eventi della durata di ore, giorni o anni in video di pochi minuti. Il trucco sta nell'utilizzare singole foto scattate ad intervalli regolari come frame del video. Facendo poi scorrere le immagini in rapida successione si ottiene l'illusione del movimento (proprio come al cinema). Facendo una ricerca su You Tube o Vimeo si trovano moltissimi esempi interessanti, alcuni dei quali davvero emozionanti.




In questo primo post vediamo come calcolare il numero di scatti necessario a comporre il video e l'intervallo temporale tra gli scatti per coprire tutto l'evento.

Per prima cosa bisogna farsi due conti per sapere con quale frequenza impostare gli scatti. L'illusione del movimento utilizzato fin dagli albori della cinematografia, infatti, si basa su regole imprescindibili. Buona norma se si vogliono creare video digitali è utilizzare 24 immagini per secondo (in inglese frame per second, FPS). Questo significa che ogni minuto del nostro video avrà bisogno di 1440 foto.

24 (frames/sec) * 60 (sec) = 1440 (frames)

che in generale si può esprimere come

n (frames) = FPS (frame/sec) * video_time (sec)

Bisogna quindi valutare la durata dell'evento che vogliamo riprendere. Volendo creare un video di circa due minuti servono circa 3000 foto, che vanno divise nel tempo. Nel mio caso sapevo che tra la preparazione e la fine del cenone sarebbero passate almeno 10 ore, ossia 600 minuti ossia 36000 secondi. Per scattare 3000 foto in 36000 secondi debbo scattare una foto ogni 12 secondi.

36000 (sec) / 3000 (frames) = 12 (sec/frames) ossia secondi per ogni foto

che in generale si può esprimere come

photo_interval (sec/frames)= story_time (sec) / n (frames)

Grazie a queste equazioni siamo in grado di comprimere un evento di qualsiasi durata in un video di qualsiasi altra durata.

Pensiamo ad esempio alla necessità di creare un videoclip per un brano musicale di cinque minuti con il time lapse di un giorno intero di traffico cittadino.

video_time (sec) = 5 (minutes) * 60 (sec/minutes) = 300 (sec)
story_time (sec) = 24(hours) * 3600 (sec/hours) = 86400 (sec)

FPS = 24

n (frames) = 24 (frames/sec) * 300 = 7200 (frames)
photo_interval (sec/frames) = 86400 (sec) / 7200 (frames) = 12

Quindi, dovremo scattare 7200 foto, una ogni 12 secondi. Facile no?

Nel prossimo post vedremo quale sia l'attrezzatura necessaria per scattare le fotografie opportunamente intervallate.

Nessun commento:

Posta un commento