lunedì 16 gennaio 2012

Time Lapse - Parte Cinque


Quinto post sul time lapse! Si tratta di una tecnica con la quale si possono comprimere eventi della durata di ore, giorni o anni in video di pochi minuti. Il trucco sta nell'utilizzare singole foto scattate ad intervalli regolari come frame del video. Facendo poi scorrere le immagini in rapida successione si ottiene l'illusione del movimento (proprio come al cinema). Facendo una ricerca su You Tube o Vimeo si trovano moltissimi esempi interessanti, alcuni dei quali davvero emozionanti. Quello che segue è il mio primo test di questa tecnica fatto per il cenone di capodanno del 2012.


 

Con questo quinto (e per ora ultimo) post vediamo come convertire le fotografie scattate in un video time lapse!

Nei post precedenti abbiamo visto: come scegliere la frequenza di scatto ed il numero di fotografie, di quali attrezzature abbiamo bisogno, come impostare la nostra macchina fotografica e come eseguire gli scatti. Ci troviamo dunque ora con le nostre memory card piene di migliaia di immagini che vogliamo convertire in un video.

Per prima cosa avremo bisogno di un software in grado di utilizzare una serie di immagini per generare i singoli frame del video. Su mac un'ottima soluzione è l'applicazione Time-Lapse, scaricabile direttamente da App Store. L'applicazione costa solo 1,59€ e fa bene il suo lavoro.



Una volta avviato il programma risulta molto semplice ed intuitivo. Cliccando su List Images potremo selezionare le foto da includere nel video.



Poi dovremo impostare la conversione video. Quando abbiamo calcolato la frequenza di scatto ed il numero di fotografie ci siamo regolati per 24 immagini al secondo, quindi selezioniamo 24 FPS. Riduciamo quindi la risoluzione delle immagini in modo da ottenere un video in formato panoramico Full HD impostando Scale su 1080p. Tra i codec andiamo a scegliere H264 ed impostiamo la qualità (Quality)  massima, ossia Lossless.



Clicchiamo quindi su Create Movie, scegliamo il nome del filmato e la cartella in cui salvarlo, clicchiamo su Save ed il gioco è fatto! 



Il programma vi terrà aggiornati sullo stato della conversione indicandovi quante delle immagini sono già state convertite in filmato e quanto tempo manchi alla fine del processo di conversione. Se il processo vi risultasse troppo lungo provate ad impostare la qualità (Quality) su "Normale" o la risoluzione (Scale) su "720p": il risultato sarà comunque ottimo, mentre i tempi di conversione saranno ridotti drasticamente.



Se volete potete aggiungere vari effetti al vostro video, come titoli introduttivi, titoli di coda, sottofondi musicali, etc., utilizzando un qualsiasi editor video. Su sistemi Mac è sempre inclusa una versione di iMovie, che oltre a permettere un buon editing del video è in grado di esportarlo in diversi formati e a caricare il video su YouTube, Vimeo e Facebook.

Sui sistemi Windows è invece incluso il software Windows Live Movie Maker che, apparentemente, è in  grado di convertire un set di immagini in un video time-lapse.

A questo punto non vi rimane che convertire le vostre immagini in video, aggiungere musica e titoli e condividere il vostro primo time-lapse su internet! 

Nessun commento:

Posta un commento