martedì 27 settembre 2011

La mia libreria

Ho spiegato quale sia il mio rapporto con libri e riviste di fotografia. Quella che segue è la lista dei testi presenti sulla mia libreria, divisi in tre categorie: monografie e raccolte, libri didattici e manuali tecnici, saggi e interviste. Questa lista verrà aggiornata nel tempo per includere via via i nuovi testi che si andranno aggiungendo. Non do valutazioni o consigli, per qualsiasi informazione non esitate a chiedere, ma di ciascun libro allego, dove possibile, il link ad Amazon per la versione italiana.




MONOGRAFIE E RACCOLTE


LIBRI DIDATTICI E MANUALI TECNICI


SAGGI E INTERVISTE

La stampa non è morta

Internet è una fonte preziosissima ed insostituibile di informazioni ed ispirazioni fotografiche. Ma la carta stampata? È davvero morta? Sicuramente no, soprattutto per quanto riguarda la fotografia.
I libri di qualità permettono un "consumo" della fotografia d'autore che meglio approssima quello offerto dalla stampa originale su carta fotografica. Non c'è supporto digitale che tenga, full stop. Quindi, se si vuole godere del lavoro di un maestro fotografico, si va a vederne le stampe originali esposte a mostre o gallerie e/o si acquistano i libri con le sue monografie.
Non solo libri di foto, tuttavia. I testi didattici, ad esempio, restano il modo più completo per avvicinarsi a qualsiasi disciplina. Rispetto alle altre fonti, infatti, presentano un approccio strutturato al'argomento, con le necessarie fasi introduttive di tipo storico/lessicale, le indispensabili nozioni tecniche ed approfondimenti coerenti. Per quanto il termine "didattico" possa suonare antipatico, esistono oggi molti testi dalla grande fruibilità. Ne faro' una breve lista nel prossimo post. Questi testi possono in effetti essere acquistati anche in formato digitale senza alcuna perdita in termini di contenuti o qualità. Personalmente trovo che spesso libri di questo genere diventino per me oggetti di riferimento e che averli in formato cartaceo mi semplifichi tanto la rapidità quanto la semplicità di accesso.
Può poi capitare, come a me è capitato, di trovarsi un giorno a porsi domande a cui ne' le immagini dei grandi autori ne' le nozioni tecniche riescano a rispondere. I dubbi più comuni relativi alla fotografia riguardano solitamente il suo rapporto ancora largamente destrutturato con l'arte, il rapporto borderline con i consumi, il rapporto ambiguo con l'informazione quanto quello intimamente subordinato con la politica. Queste dubbi tornano, ad intervalli regolari, ad assillare le menti di molti fotografi, filosofi e letterati. Mancano ancora risposte risolutive, ma alcune riflessioni di altissimo valore sono state pubblicate. Per essere comprese non possono essere ridotte a quegli asciutti aforismi che si trovano in rete, ma debbono essere assunte cosí come l'autore le aveva intese, con la lettura dei testi integrali.
Le riviste stampate, invece, sono diventate a mio avviso decisamente inutili. Sono mediamente di discutibile valore tenico/artistico, presentano aggiornamenti tecnologici ormai superati (in rete le stesse informazioni viaggiano inevitabilmente in tempo reale, quindi con almeno due mesi di anticipo), sono costose, soprattutto a fronte della gratuità della maggior parte delle informazioni pubblicate quotidianamente su internet. Risparmiate quei cinque euro e compratevi un bel libro!

lunedì 26 settembre 2011

Rete e Fotografia - ispirazione e conoscenze se si sa dove cliccare

Come dicevo nell'introduzione cerco incessantemente le mie ispirazioni e le mie informazioni in rete quando non posso farlo "sul campo".

Summer Readings La fonte più ricca è certamente la Rete, con i suoi social network, i blog, i siti specializzati, i corsi, i tutorial video, i vodcast, i canali youtube... e per questo, in questo primo post di questo nuovo blog, dopo l'introduzione psicotica, voglio proprio condividere con voi quelle che sono le mie principali fonti in rete. Probabilmente molte delle cose che dirò o vi mostrerò in futuro saranno da voi ricondotte, almeno in parte, a quanto detto o fatto in una di queste fonti. E va bene così, sono le mie fonti, appunto, non ne faccio mistero.

  1. Flickr, sicuramente la fonte principale di ispirazione in rete per un fotografo. Flickr incarna la natura stessa della fotografia, quell'arte in cui il limite tra amatore e professionista tende a scomparire, in cui l'errore diventa espressione intima e sincera, auto affermazione e, a volte, moda. Su flickr sono cresciuti nel tempo gruppi che ormai presentano quotidianamente prodotti di qualità altissima e di reale avanguardia. Mi capita raramente di vedere esposizioni fotografiche che mostrino opere di qualità superiore a quanto pubblicato su certi gruppi, sui quali tornerò in un post futuro. Per il momento suggerisco a tutti l'iscrizione al sito e la condivisione del vostro materiale.
  2. Digital Photography Review, il principale portale di fotografia del mondo. Specializzato in tecnologia fotografica (con leggero bias verso canon e nikon), presenta le più complete recensioni di corpi macchina in rete. Da circa un mese aggiunge anche post su libri, tecniche fotografiche e artisti. I suoi forum coprono praticamente tutta la fotografia, ma sono abitati dai peggiori troll (persone la cui esistenza sembra essere dedicata ad innervosire il genere umano) presenti in internet.
  3. The Art of Photography, il video podcast didattico sulla fotografia più raffinato. Ci si può iscrivere direttamente da iTunes o si possono scaricare i video dal sito. Ted è un bravo fotografo ed un simpatico insegnante, con una conoscenza molto interessante e personale dell'arte fotografica. Consiglio di guardare tutti i post in ordine cronologico, dalla prima all'ultima puntata.
  4. DigitalRev TV, il canale youtube più divertente e al contempo informativo e di "diretta ispirazione", soprattutto grazie a Kai Wong, maestro di taglienti commenti e preda di momenti di follia distruttiva
  5. Photo4u.it, il miglior portale sulla fotografia in Italia, pubblica quotidianamente news ed interviste, tiene aggiornati su quasi tutte le mostre ed esposizioni su territorio nazionale, pubblica la lista completa dei concorsi fotografici nazionali. Tutorial e recensioni sono pubblicate sporadicamente. La sezione forum è abitata dalla comunità fotografica nazionale più attiva e competente. Validissimo il mercatino dell'usato.

domenica 25 settembre 2011

CHE BISOGNO C'E' DI UN ALTRO BLOG?

Questa domanda continua a martellarmi il cervello anche ora, mentre scrivo queste righe, inducendo ondate di stati paranoici e ossessivi.
Il fatto è che in rete c'è sicuramente già tutto. Non nel modo in cui lo direi o mostrerei io, sicuramente. Ma le informazioni sono già li, basta cercarle.
Io le cerco, quotidianamente, in ogni ritaglio di tempo. E' sicuramente la mia più importante fonte di conoscenze, la rete, ed ispirazione. Oltre all'esperienza, all'atto pratico, ovviamente...
Tra un'ondata ed un'altra di panico, ecco affiorare le certezze:
Questo non vuole essere uno spazio dove ripetere ciò che ho letto altrove. Ma a volte lo sarà.
Questo non vuole essere uno spazio dove dare mostra dell'inquietudine artistica che vorrei abitasse in me. Ma a volte lo sarà.
Questo non vuole essere uno spazio dove potermi produrre in teologie della tecnica fotografica per difendere il mio giro e fare fuoco sugli altri. Ma a volte temo lo sarà...
Quindi, che spazio voglio che sia rappresentato in questo blog? Mi piacerebbe senz'altro che fosse un estensione democratica di quei momenti di confronto sulla tecnica/arte/cultura fotografica che sempre piu' spesso si verificano nella mia vita (con mia immensa gioia!). Uno spazio di partecipazione, sicuramente, da cui la scelta di aprire, accanto al sito, allo stream flickr e alla pagina facebook, anche questo blog. Perche' solo il blog ha le potenzialita' per divenire LO spazio per un confronto aperto a tutti, fruibile e multimediale. Potenzialita' importanti, sicuramente, ma pur sempre potenzialita'. Stara' a me saper navigare i canali giusti per portarvi su queste pagine, saper trovare l'ispirazione per tenervi sempre interessati, sapervi rispondere e coinvolgere per far fiorire da questo spazio una nuova comunita'.
Altrimenti, questo sara' solo un altro blog... un'inutile ripetizione di frammenti di quel tutto che e' ormai la rete...